… a volte mi stupisco di come molte persone guardino le vecchie auto e le vecchie cose in genere come ammassi di ruggine da togliersi dai piedi al più presto, non riuscendo a cogliere le emozioni che trasmettono…
Anni e anni di storia, di cose viste, di fatti accaduti, di sole e di acqua, neve e nebbia, di ammaccature, il tutto coperto da un ammasso di scatoloni.. sepolto dalla polvere.. ma ancora vivo, solo un pò addormentato, nella speranza che qualcuno prima o poi lo tiri fuori da li per farlo respirare ancora……aria fresca, aria nuova, e nuove generazioni di appassionati che ammirano la poesia con la quale questi mezzi venivano costruiti dall’uomo solo qualche decennio fa…..
Io, invece, ogni volta che guardo un mezzo vecchio mi emoziono, ci vedo già la trasformazione, il restauro, la nuova vita… il pensiero supera l’azione: lo vedo già smontato, e sto già pensando a come trovare quel pezzo, a come risolvere quel problema, a come restaurare quella vite…..e magari, parlando col proprietario, gli espongo il progetto, cercando di convincerlo ad affrontare la spesa e il restauro per farlo vivere ancora, quel mezzo….guarda, gli dico, sarà di nuovo bellissimo! Immagina…. ecco, se riesci a vedere quello che vedo io, a sentire quello che provo io prima ancora di svitare il primo bullone….allora sai di cosa parlo!!
…e cosi, tra mille sacrifici e miliardi di ore di taglia e cuci, vorrei riuscire a salvare il salvabile, e a dare a queste meravigliose creature metalliche una nuova, scintillante vita!
……cerco sempre di fare del mio meglio, convinto che ogni mezzo meriti la stessa passione e la massima cura del dettaglio….
….per hobby ho iniziato questa esperienza tanti anni fa, sperando un giorno possa diventare il mio nuovo lavoro….